LA SCONFITTA contro la GRUMELLESE significa retrocessione in Eccellenza. Nemmeno la matematica ci lascia più una sola speranza. Bisogna accettare il verdetto, fare tesoro dell’esperienza e ripartire subito di slancio. I ragazzi hanno dato tutto anche oggi, come del resto nel corso della stagione, e quindi escono di scena a testa alta. Contro la Grumellese, squadra invischiata in piena lotta playout, il Sondrio aveva a disposizione un solo risultato: la vittoria. E invece la squadra è uscita dal campo con una sconfitta per 1-0. Un ko immeritato per quel che si è visto in campo ma che è un po’ lo specchio di una stagione nella quale hai segnato col contagocce, hai subito al “primo tiro in porta” e non sei quasi mai riuscito a recuperare il risultato. Annata storta. Al 5′ minuto c’è stato l’episodio che avrebbe potuto cambiare il volto alla partita. Su una punizione di Pontiggia respinta dal portiere ospite si è avventato Mirco Speziale che ha calciato a botta sicura trovando sulla sua strada il braccio di un difensore. Rigore e… ammonizione. Sul dischetto si è presentato Pontiggia ma Frattini ha neutralizzato il suo tiro. Il Sondrio ha tenuto in mano le redini del gioco ma ha faticato, come del resto nell’intero arco della stagione, a tirare in porta. E così al 40′ la Grumellese ha sbloccato la partita. Okyere si è liberato al limite dell’area e con un preciso tiro ha fatto secco De Tommaso. Nella ripresa il Sondrio ha dato il tutto per tutto. Al 15′ Pontiggia si è involato verso la porta avversaria ma il suo tiro, sull’uscita del portiere, si è spento a lato di pochissimo. E al 31′ Mostacchi ha imbeccato bene Della Cristina che di testa ha messo la palla nel sacco. Il gol è stato però annullato per un fuorigioco millimetrico del “Della”. Al 37′ il gran tiro di Della Cristina è stato parato da Frattini che ha blindato così un successo importantissimo per i suoi e mandato… matematicamente in Eccellenza il Sondrio.

SONDRIO - GRUMELLESE 0-1

RETI: 40′ pt Okyere

SONDRIO: De Tommaso, Mostacchi, Frigerio, Ronzoni, Fiorina (1′ st Della Cristina), Martinelli, Crea, Speziale, Fascendini (1′ st Buzzella), Pontiggia, Spaggiari. A disp.: Foppoli, Scaramellini, Rossignoli, Brandi, Idrissi, Fratelli, Codega.

GRUMELLESE: Frattini, Bonfanti, Pozzoni, Grigis, Carroccio, Angioletti, Lleshaj, Forlani, Okyere, Flaccadori, Rizzola (28′ st Austoni e 48’st Previtali). A disp.: Bolis, Salvoni, Antwi, Belotti, Longo, Pasini, Berretta. All. Roberto Bonazzi.

ARBITRO: Fabio Mattia Festa di Avellino